INDICE

Se hai già letto altri nostri articoli, saprai che Palinuro è una frazione di Centola, molto famosa per la natura ben conservata e le grotte. Tra le numerose grotte bisogna ricordare la Grotta Argento, così denominata a causa delle affascinanti pareti bagnate dal mare. Questo effetto crea dei riflessi color argento definiti dal sole, che si fa spazio attraverso alcune fessure.

Per la sua formazione geologica, a Palinuro potrai trovare grotte sia sopra il livello del mare che sotto. Ogni anno le grotte di Palinuro vengono frequentate da migliaia di turisti. È possibile visitarla attraverso un'escursione che include anche altre tappe, ma ti informiamo di questa più giù.

Grotta Azzurra Palinuro

La Grotta Azzurra
La Grotta Azzurra

Anche la Grotta Azzurra prende ovviamente il nome dal colore donato dall'effetto della luce. È un luogo di rara bellezza e molto affascinante. Ti sarà sicuramente capitato di ammirarne qualche foto su Google. Noi ti consigliamo di visitarla, e di farlo attraverso una delle escursioni messe a disposizione dai servizi turistici cilentali.

Escursioni Grotte di Palinuro

Oltre alle due grotte che ti abbiamo consigliato nei paragrafi più su, ti suggeriamo di non perderti queste altre bellezze naturali. 

  • La Finestrella – Stazione metereologica
  • Scoglio del Coniglio. Anche detto Isola, è una conformazione rocciosa a forma di coniglio accovacciato.
  • Arco Naturale. Uno spacco nella roccia di forma rotonda che permette l'accesso da una spiaggia all'altra. Si tratta di un pertugio apertosi naturalmente.
  • Baia del Buondormire, raggiungibile solo via mare. Una spiaggia comparabile alla bellezza dei Caraibi.

Sub Palinuro

Se parliamo delle grotte di Palinuro non possiamo ignorare le meraviglie rocciose subacquee. Per i sub questa zona è molto conosciuta grazie alle grotte sottomarine, ambite dai sub professionisti.

Una caratteristica discriminante, infatti, delle immersioni subacquee è l'alto livello di difficoltà. Si raccomanda quindi di assicurarsi un'ottima formazione prima di tentare questa impresa e di immergersi con prudenza per non incorrere in spiacevoli avvenimenti.

Spiagge di Palinuro

Se dai un'occhiata alle recensioni che i turisti hanno lasciato su TripAdvisor, ti renderai conto che si tratta di spiagge davvero stupende. La loro rara bellezza è dovuta alla cura con cui sono state conservate, non sono mai state date in pasto al turismo di massa o all'industria del cemento.

Sono tutte spiagge con sabbia fina e dorata con mare limpido. Alcune di queste sono accessibili solo via mare o immerse nel verde. Puoi immaginare di che meraviglia si parli? Eccoti l'elenco delle migliori spiagge.

Spiaggia Mingardo

L'ultima spiaggia di Palinuro, ma non per bellezza. Confina infatti con Marina di Camerota, attraverso una rilassante passeggiata vi ritroverete a varcare il limite che separa i due paesi.

Questa spiaggia è molto comoda e adatta ad ogni tipo di esigenza. Vai in vacanza con la tua dolce metà? In compagnia dei tuoi amici? Insieme alla tua famiglia? Questa spiaggia fa per te, è il top in bellezza e servizi. L'happy hour al tramonto non ha prezzo.

Spiaggia Marinella

Mare, spiaggia e tanto verde in un solo posto. La Spiaggia Marinella ha acque limpide e una spiaggia fina e dorata. Protetta all'interno di un piccolo golfo è il posto perfetto per prendere il sole in santa pace o campeggiare. Il parcheggio costa 3€, è possibile raggiungerla in macchina e non mancano i servizi balneari. 

Spiaggia delle Dune

Fa parte della Spiaggia delle Saline di Palinuro. Come molte spiagge del Cilento si presenta con un fondale basso per alcuni metri e fatto di scogli. Non è raro infatti che ci sia la possibilità di scivolare entrando in acqua. Sono per questo raccomandate le scarpette apposite. Per ciò che offre questa spiaggia, gli scogli sono una caratteristica accettabile.

La spiaggia delle Dune è comoda, raggiungibile in auto, il parcheggio è economico, vanta molti stabilimenti balneari così come aree di spiaggia libera. Vi consigliamo di fermarvi a pranzo per assaggiare i prodotti tipici. Non dimenticare che il Cilento è noto anche e soprattutto per i latticini! Buon appetito!

Grazie per averci visitato, ti auguriamo una buona vacanza a Palinuro!