INDICE

Ecco una delle più belle spiagge di Palinuro, terra incolta e dotata di servizi solo dove serve. Palinuro infatti non è una località balneare chissà quanto affollata, e ciò si riflette anche sulle rive. La Spiaggia Marinella si trova nei pressi della Baia del Buondormire.

Se il vostro desiderio è una rilassante vacanza di coppia o in famiglia, questo è sicuramente il luogo che potrete frequentare. Si tratta di una spiaggia con sabbia fina e molto chiara, contornata da tanto verde. Quasi si fa fatica a capire che ci si trova in Italia. Sembra infatti un villaggio turistico con spiaggetta creata ad hoc. Invece qui è tutto naturale e si trova in Sud Italia!

Come arrivare alla Spiaggia Marinella

Fermo restando che per arrivare a Palinuro ci sono diverse opzioni, come l'auto o il treno, le direzioni più comuni sono le seguenti:

  • da Nord (Napoli),
  • da Est (Bari),
  • da Sud (Lamezia Terme)

Per raggiungere questa stupenda riva immersa nel verde, basta prendere Via Piana in direzione Ovest per Via Marinella.

TROVA QUI LE INDICAZIONI DETTAGLIATE PER ARRIVARE ALLA SPIAGGIA MARINELLA

Altre spiagge di Palinuro

Tra le altre meravigliose spiagge appartenenti alla frazione di Palinuro troviamo la spiaggia del Mingardo e la Spiaggia delle Dune.

La Spiaggia del Mingardo

La peculiarità della spiaggia del Mingardo è che questa è l'ultima spiaggia di Palinuro e quindi è condivisa con il comune di Camerota. È separata infatti dal fiume Mingardo. La spiaggia è sabbiosa, molto lunga e trova anche rilievi montuosi. Si possono trovare zone di spiaggia libera come servizi balneari. E' possibile parcheggiare l'auto a lato della statale. Questa è una spiaggia ottima per le famiglie.

La Spiaggia delle Dune

Bellissima spiaggia con stupende acque. Ottima per famiglie, con servizi e aree pubbliche. È possibile mangiare pranzi da favola, vi ricordiamo che il Cilento è tempestato di caseifici, e quindi di ottima mozzarella di bufala e caciocavallo. Leggi qui più informazioni alla pagina dedicata alla Spiaggia delle Dune

Cosa visitare a Palinuro

Palinuro è un'oasi di pace che, a dispetto dei posti da vedere una volta nella vita, questo è consigliabile frequentarlo più volte, poichè fa bene all'anima. Quali sono dunque i posti da visitare una volta giunti a Palinuro? Scopriamoli insieme, vi lasciamo un elenco che sintetizza quelli che vi consigliamo.

  • La Baia del Buon Dormire
  • La Grotta Argento
  • L'Isola del Coniglio
  • Il Porto turistico
  • Il faro di Palinuro

La Baia del Buon Dormire

La Baia del Buon Dormire è una graziosa spiaggetta abbracciata dalle rocce, raggiungibile solo via mare o via terra se si soggiorna all'hotel della baia. Se volete spendere una rilassante giornata all'insegna di sole, mare e natura, vi conviene andarci. Un posto tranquillo e adatto alle coppie come alle famiglie. Ha anche strutture attrezzate e soprattutto non c'è lo stress del parcheggio in quanto non è possibile raggiungerla in auto!

La Grotta Argento

Le grotte di Palinuro sono molto famose perchè interessanti. Sono molto ambite dagli amanti della natura e dai sub. Queste grotte vantano strutture, vie profonde e colori formidabili.

Si sa, solitame le grotte prendono il nome dalle caratteristiche morfologiche donategli dalla natura come ad esempio il colore che riflettono. Puoi immaginare una grotta color argento? Questo è l'effetto che fa il mare, che s'infrange contro la parete rocciosa della grotta. Sarà una vera goduria per i vostri occhi!

L'Isola del Coniglio

La bellissima Spiaggia della Marinella e l'isola del Coniglio
La bellissima Spiaggia della Marinella e l'isola del Coniglio

Si tratta di un grandissimo scoglio con la sua propria flora e fauna. Ciò è dovuto alle diverse, seppure impercettibili varietà geologiche tra la terraferma e l'isola. Anche detto scoglio, ha la forma di un cucciolo di coniglio accovacciato, la si può raggiungere via mare e, perchè no, estendere l'escurione alle grotte di Palinuro o la baia del Buon Dormire.

Prendete una giornata per voi stessi all'insegna della bellezza naturale, quella bellezza che dà tanto e in cambio non chiede nulla.

Il Porto Turistico

Anche il porto di Palinuro è un luogo molto grazioso. Grazie all'ampiezza della sua area è l'unica delle spiagge di Palinuro ad avere un fondale sabbioso. Infatti, tutte le altre spiagge hanno un fondale fatto di scogli, a tratti scivoloso, dal quale è prudente proteggersi con le scarpette in silicone.

Visita il porto turistico di Palinuro e trascorrerai una piacevole giornata tra la bellezza delle imbarcazioni e della rilassante sabbia fina.

Il faro

Tra i vari motivi per cui bisogna visitare Palinuro c'è il faro. Questo suggestivo posto da raggiungere a piedi su di una salita non molto ripida.

È un buon motivo per fare trekking, e una volta lì la tu sensazione sarà quella di ritrovarti su una landa greca. Come puoi vedere, il Mediterraneo sa svelarsi in diversi modi ai suoi affezionati.

Grazie per aver visitato la nostra pagina, speriamo di esserti stati utili, per altre informazioni consulta il nostro portale su Palinuro. Ti auguriamo buone vacanze!