INDICE

La posizione della spiaggia Mingardo è strategica: con un passo potresti ritrovarti nel comune di Camerota. Chi ha già avuto il piacere di frequentarla non può chiuderne bocca per la bellezza. Andiamo quindi a vedere di cosa si tratta.

L'ultima spiaggia a sud di Palinuro è un posto adatto ad ogni esigenza. Ottimo da frequentare per famiglie, per coppie o gruppi di amici. Si tratta di una spiaggia incantevole e pulita, e l'opportunità di poter pranzare con vista mare la rende ancora più esclusiva.

Spiaggia Mingardo, prezzi e servizi

A rendere questo litorale cilentano strepitoso sono i servizi eccellenti a prezzi ragionevoli. Infatti, non è raro mangiare ottimi piatti di pesce fresco, aperitivi mozzafiato o divertirsi agli happy hour. Una nota di merito va anche e soprattutto al personale degli stabilimenti balneari: accoglienza e pulizia non mancano mai.

Inoltre il mare è fantastico, pulito e spettacolare e la sicurezza sulla spiaggia per i bagnini è una priorità. È l'occasione giusta per prendere tutta l'abbronzatura che puoi, trattenendoti fino al tramonto. Questa è ritenuta la migliore spiaggia del Cilento.

La bellissima Spiaggia della Marinella e l'isola del Coniglio
La bellissima Spiaggia della Marinella e l'isola del Coniglio

I servizi che troverai alla Spiaggia Mingardo

Questi sono i comodissimi servizi messi a disposizione dagli stabilimenti balneari della spiaggia del Mingardo:

  • Lettini super comodi
  • Doccia esterna con acqua calda e fredda
  • Bagni pulitissimi
  • Cucina locale con prodotti buonissimi
  • Scooter che accompagna il guidatore a parcheggiare dove si riesce e lo riporta al lido (servizio gratuito)
  • Disponibilità dello staff ad ogni esigenza

Cosa mangiare alla Spiaggia Mingardo

La cucina qui è un punto di forza, frequentando questa spiaggia ti accorgerai presto della fortuna di averla in combo con professionisti della cucina locale. Ti segnaliamo alcuni pezzi forti dello chef che sono diventati famosi per la loro bontà.

Ogni prodotto è scelto con attenzione e i piatti sono abbondanti e gustosi. A seconda dell'esigenza dell'ospite possono anche essere serviti in spiaggia. Ecco i piatti consigliati dagli utenti di TripAdvisor:

  • Spaghetti o linguine cozze e vongole (pasta al dente e salsa molto saporita)
  • Parmigiana di zucchine
  • Alici fritte o imbottite

E buon appetito! 

Palinuro, la natura a portata di uomo

La priorità del Cilento è la natura. Non si tratta solo di spiaggia, mare e cibo, ma ci sono altre attrazioni da conoscere oltre le escursioni via mare: stiamo parlando delle grotte subacquee e di un fiore speciale.

Palinuro Sub, qualche dritta

Di certo tuffarsi in acqua dopo un lauto pranzo, come quello servito da queste parti, è vivamente sconsigliato. Soprattutto se si tratta di un'immersione subacquea. Sapevi che Palinuro è nota per le molte grotte subacquee? Sono interessanti e soprattutto non alla portata di tutti. Per questo motivo fanno gola quasi (quanto le alici fritte) ai sub esperti.

Parliamo di sub esperti poichè il livello di difficoltà di immersione è davvero alto e se non si ha una giusta preparazione ci si potrebbe ritrovare di fronte a spiacevoli avvenimenti.

Ad ogni modo, se sei interessato all'argomento, abbiamo una piccola guida che fa al caso tuo, su tutto ciò che c'è da sapere sulle immersioni.

Primula palinuri

Non sarà raro per te trovare un fiore giallo che attira la tua attenzione dal ciglio della strada o su macchie verdi in prossimità delle rocce. Una curiosità che quasi sicuramente non conosci è che in quel momento tu stai ammirando un fiore raro di specie protetta.

Si tratta della Primula palinuri, una primulacea che si trova sul litorale da Palinuro in giù e si ferma a Scalea (CS). Questa pianta, in quanto a rischio di estinzione, è protetta nel Parco del Cilento e Vallo di Diano, dove se ne possono ammirare le caratteristiche botaniche. Se non l'hai ancora vista potrai riconoscerla subito, si tratta di un mazzolino di fiori gialli tutti su di un solo stelo molto lungo e spesso.

Possiamo affermare di averti dato alcuni suggerimenti validi per scoprire al meglio Palinuro ed in particolar modo il Mingardo. Speriamo che questi consigli ti siano stati utili. Ti ringraziamo per la tua visita e ti auguriamo un buon soggiorno a Palinuro!